Under construction: up-to-date English version

Telemicroscopia

Come prodotto del rapido sviluppo nella 'information and communications technology', la tele-medicina offre la transmissione e condivisione di informazioni mediche con postazioni remote. La telemicroscopia è solo uno di questi settori in rapido sviluppo che si è posta in luce presso la comunità medica come improvement tecnologico in grado di fornire qualità d'immagine, velocità e fattibilità necessaria per la diagnostica.

Cos'è la telemicroscopia?

Telemicroscopia: un microscopio equipaggiato con una video camera, la quale è connessa ad un computer. Con un adeguato sistema di telecomunicazione, l'immagine della camera può essere trasferita e visualizzata su un altri computer. In aggiunta sono possibili eventualmente anche: video-conferenza, controllo remoto del microscopio e del tavolino.

Vantaggi della telemicroscopia:

  • La telemicroscopia permette a scienziati di tutto il mondo di partecipare a sessioni di analisi microscopica, indipendentemente dalla distanza.
  • Consultazione immediata dell'esperto, anche nel caso si trovi dall'altra parte del mondo. Se, per esempio, un chirurgo durante un intervento può avvalersi immediatamente del consulto estemporaneo del patologo, e procedere di conseguenza velocemente, il tempo totale dell'intervento si riduce.
  • Risorse, come immagini istologiche, dati personali, e diagnosi possono essere condivise.
  • Un qualsiasi numero di esperti può essere consultato simultaneamente ed istantaneamente, permettendo loro di discutere le loro argomentazioni mentre visionano il campione, così da raggiungere una conclusione più bilanciata.
  • Cost-effective. Il tempo è un fattore critico in medicina. L'intervento che debba essere ripetuto, dovendo aspettare il responso per posta o corriere, al solo fine di controllare un preparato, è estremamente costoso. In altre parole, il motto 'Il tempo è denaro' suona estremamente realistico in medicina.
  • Time-efficient. Non c'è necessità di mandare diapositive o campioni dall'altra parte del mondo.